Your search results

Case in vendita a Cento

Posted by Il Ghetto Immobiliare on 22/10/2023
0

Cerchi una casa in vendita a Cento? Leggi questo articolo e consulta il sito dell’Agenzia Immobiliare Il Ghetto

Il tuo desiderio è quello di vivere in una casa unifamiliare? Cento è il comune giusto per te. La maggioranza degli edifici è proprio costituita da questo tipo di abitazioni (rappresentano il 41% del totale). La città in provincia di Ferrara è caratterizzata da costruzioni a tre e due piani (rispettivamente il 48% e il 32% del totale), anche se non mancano edifici a quattro piani (17%) e a un piano (2%). Gli edifici, la quasi totalità dei quali è in ottimo o buono stato, sono principalmente realizzati in cemento armato o muratura portante, ma anche in acciaio o legno. Ma perché scegliere Cento?

Una città nel verde

Al confine con le province di Bologna e Modena, Cento si trova in una zona totalmente pianeggiante ed è ricca di vegetazione. Tra gli spazi verdi c’è anche il Giardino del gigante, un parco artistico realizzato dall’artista Marco Pellizzola tra il 2000 e il 2006 ispirandosi alle panchine di Gaudì al Parco Güell di Barcellona. Esso ospita cinque sculture giganti realizzate in mosaico ceramico e raffiguranti una lucertola, una grande gabbia, una foglia galleggiante, un gigantesco merlo e una grande foglia che ricordano un mondo fantastico.

Il territorio di Cento, inoltre, è ricco di corsi d’acqua, tra cui piccoli stagni che sono il retaggio della coltivazione della canapa che qui veniva praticata. 

Città ricca di storia

Cento è rinominata “La piccola Bologna” per i portici e il centro storico che ricordano quello del capoluogo dell’Emilia-Romagna e per la gastronomia che presenta molti piatti tipici bolognesi. Numerosi sono i monumenti architettonici, a iniziare dal palazzo del Governatore, realizzato sotto il dominio degli Estensi in occasione del matrimonio tra Alfonso I d’Este e Lucrezia Borgia (1502). Nella Pinacoteca Civica, inoltre, si possono ammirare numerose opere del Guercino, pittore barocco che qui è nato ed è vissuto per gran parte della vita.

I servizi di Cento

Cento è dotata di un ospedale – il Santissima Annunziata, con ruolo di centro di primo livello (spoke) – e di scuole sino alla secondaria di secondo grado con il liceo G. Cevolani (classico, linguistico, scienze umane), l’ISIT Bassi-Burgatti e l’IPSIA F.lli Taddia. Presenti anche attività sportive con squadre di calcio, ciclismo, pallavolo e basket.

L’appuntamento clou: il Carnevale

L’appuntamento più importante della città è il Carnevale di Cento, l’unico ad essere gemellato con quello di Rio de Janeiro, il più famoso al mondo. Quello di Cento con il Carnevale è un legame di vecchia data: se ne ha testimonianza anche in alcuni affreschi del Guercino risalenti al 1615.

L’appuntamento con il Carnevale è lungo un mese ed è ricco iniziative collaterali di tipo culturale, letterario, sportivo, enogastronomico, musicale e folcloristico.

Per l’acquisto della tua casa a Cento rivolgiti a Il Ghetto Immobiliare. Ci trovi in Corso Guercino n.52/C. Per contattarci puoi telefonare al 051.4859047 o al 328.7265062 (per urgenze). Se preferisci ricevere informazioni via mail scrivi a info@ilghettoimmobiliare.it Siamo presenti anche a Renazzo (tel. 051.0344349), Sant’Agostino (tel. 053.2478631) e a Finale Emilia (tel. 053.51930527).

  • Ricerca avanzata

    € 0 a € 1.500.000

Confronta immobili