
Cosa aspettarsi se si chiede un mutuo nel 2023? Leggi questo articolo e scopri tante informazioni utili. Rivolgiti all’Agenzia Immobiliare Il Ghetto
Per comprare una casa nel 50% circa dei casi si ricorre all’accensione di un mutuo, spesso con un’ipoteca sullo stesso immobile oggetto di compravendita. E ogni volta la domanda che ci si pone è quale sia la formula migliore per il mutuo. Un quesito che si fa ancora più importante oggi con il costo della vita che diventa sempre più caro.
Fino a inizio 2022 l’acquisto di una casa era un investimento ottimale, grazie anche a tassi d’interesse particolarmente vantaggiosi. Ma da un anno a questa parte molte cose sono cambiate e oggi affrontare le rate del mutuo crea non poche preoccupazioni.
Il costo del denaro in quest’ultimo anno è costantemente aumentato, così come i tassi d’interesse. Ed è da ritenere che non sia ancora arrivato il momento di un’inversione di rotta. Ad annunciarlo la stessa governatrice della Banca Centrale Europea, Christine Lagarde. Alla base di tale cambiamento l’aumento dell’infrazione, l’aumento dei costi di gas ed energia elettrica, il conflitto tra Russia e Ucraina.
In questo momento, quindi, è molto più conveniente aprire un mutuo a tasso fisso e per un alto numero di anni. In questo modo, infatti, pur dovendo restituire complessivamente di più alla banca si ha una doppia garanzia: da una parte la quota mensile è bassa e permette di far fronte a tutte le altre spese, dall’altra si ha la certezza che questa non andrà a crescere. Proprio come succederebbe, secondo le previsioni, se si scegliesse un mutuo a tasso variabile.
L’acquisto di un’abitazione, comunque, continua ad essere vantaggioso anche con una simile situazione economica.
Per l’acquisto del tuo immobile rivolgiti a Il Ghetto Immobiliare. Ci trovi in Emilia-Romagna con quattro filiali: in provincia di Ferrara a Cento (tel. 051.4859047), Renazzo (tel. 051.0344349), Sant’Agostino (tel. 053.2478631) e in provincia di Modena a Finale Emilia (tel. 053.51930527). Per urgenze puoi contattare anche il numero 328.7265062. Se preferisci ricevere informazioni via mail scrivi a info@ilghettoimmobiliare.it