Your search results

Appartamenti in vendita a Cento

Posted by Il Ghetto Immobiliare on 25/05/2023
0

Con l’Agenzia Immobiliare Il Ghetto scoprirai quali sono gli appartamenti in vendita a Cento in provincia di Ferrara

Vivere a contatto con il verde: è questo il segreto per una vita di migliore qualità. E questo è uno dei vantaggi che offre la città di Cento. Ma non è l’unico aspetto positivo che offre la città del Carnevale in provincia di Ferrara (a 32 km), ma vicinissima a Bologna (25 km) e a Modena (38 km). 

Qui, tra l’altro, si ha la possibilità di vivere in un contesto caratterizzato da palazzine di massimo quattro piani (il 17% del totale), ma più spesso di tre (48%) e due piani (32%). Contesto in cui la maggioranza degli edifici è costituita da case singole (41%) e da palazzine bifamiliari (21%). Vi sono poi gli edifici con un maggior numero di appartamenti: 3 o 4 (16%), dai 5 agli 8 (10%), dai 9 ai 15 (7%) e 16 e oltre (5%).

I vantaggi di Cento

Dal punto di vista economico un ruolo importante lo hanno a Cento l’agricoltura (in particolare cereali, frutta e ortaggi), la gastronomia (molini, essiccatoi e linee industriali per la pasta di semola e all’uovo, insaccati) e la produzione di motori (VM Motori, qui fondata nel 1947).

Cento, inoltre, è dotata dell’ospedale Santissima Annunziata, con ruolo di centro di primo livello (spoke), e di scuole che vanno dal nido alla secondaria di secondo grado (liceo G. Cevolani, ISIT Bassi-Burgatti, IPSIA F.lli Taddia). Non manca la possibilità di fare attività sportiva, ad esempio, praticando calcio, ciclismo, pallavolo o basket.

Una città tra verde, cultura e Carnevale

Cento, tra l’altro, è un contesto a dimensione umana, dove passeggiare nel centro storico ammirando i numerosi monumenti, tra cui il palazzo del Governatore realizzato per il matrimonio di Alfonso I d’Este con Lucrezia Borgia (1502), o rifugiandosi nelle giornate di pioggia sotto i portici. È proprio da questi, insieme alla sua enogastronomia, che Cento è stata denominata anche “la piccola Bologna”. 

Ci si può anche perdere nel verde all’interno del Giardino del gigante, parco artistico inaugurato nel 2006 che ospita le sculture giganti in mosaico ceramico di Marco Pellizzola o esplorando il territorio che è ricco di corsi d’acqua, a partire dal fiume Reno e senza dimenticare i piccoli stagni, eredità della coltivazione della canapa. Ci si può perdere anche nelle opere del Guercino (nato e vissuto proprio a Cento) conservate nella Pinacoteca Civica, nelle proposte e nei corsi del Teatro Borgatti o nelle iniziative per il Carnevale. È questo un appuntamento molto sentito da secoli (grazie al Guercino se ne ha testimonianza anche nel XVII secolo) e che vede una programmazione lunga un mese, che comprende anche iniziative culturali, letterarie, sportive, enogastronomiche, musicali e folcloristiche. Il Carnevale di Cento, tra l’altro, è l’unico ad essere gemellato con quello più famoso al mondo: il Carnevale di Rio de Janeiro.

Per l’acquisto del tuo appartamento a Cento rivolgiti a Il Ghetto Immobiliare. Ci trovi in Corso Guercino n.52/C. Per contattarci puoi telefonare al 051.4859047 o al 328.7265062 (per urgenze). Se preferisci ricevere informazioni via mail scrivi a info@ilghettoimmobiliare.it Siamo presenti anche a Renazzo (tel. 051.0344349), Sant’Agostino (tel. 053.2478631) e a Finale Emilia (tel. 053.51930527).

  • Ricerca avanzata

    € 0 a € 1.500.000

Confronta immobili